logo E-PRTR
home
come funziona
normativa

  Login
  Registrazione
area pubblica » come funziona

Come Funziona

Per poter procedere alla compilazione della Dichiarazione E-PRTR è necessario essere registrati in questo sito seguendo la procedura della sezione REGISTRAZIONE ( » per registrarsi )

La dotazione hardware e software richiesta è la seguente:

- Personal computer con sistema operativo Microsoft Windows 9.x o successivo (ME, NT, 2000, XP, Vista)
- Web browser MS Internet Explorer 6.0 o Netscape Navigator 8.0 o successivi
- Lettore di smart card correttamente installato sul proprio personal computer
- Certificato di firma digitale valido (non scaduto o revocato).

Per le modalità su come ottenere il certificato di firma digitale è possibile rivolgersi direttamente alle Certification Authority consultando l'ELENCO CERTIFICATORI pubblicato dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione archivio.cnipa.gov.it
Ad esempio, per ottenere un certificato rilasciato dalle CCIAA consultare il sito: www.infocert.it

Per verificare se il certificato di firma digitale è valido, è necessario seguire le indicazioni fornite dalla Certification Authority che ha rilasciato il certificato.

L'utente puņ eseguire la funzione di autodiagnosi messa a disposizione al fine di verificare la presenza dei requisiti minimi richiesti.

La REGISTRAZIONE deve essere eseguita per ottenere dal sistema il codice di accesso all'area riservata alla quale si potrà accedere attraverso la funzione di LOGIN.
La procedura di registrazione e' indispensabile per chi intende operare all'interno del sito.
Solo dall'interno dell'Area Riservata sarà possibile procedere con la compilazione della Dichiarazione E-PRTR.
Il sistema fornisce le funzionalità di archiviazione e di controllo delle dichiarazioni inserite, convalidandone la consegna alle Autorità Competenti ed all`ISPRA mediante l`utilizzo della firma elettronica.

Nell'area riservata l'utente puņ eseguire le seguenti operazioni fondamentali:

- Compilare la dichiarazione seguendo il percorso guidato. I dati inseriti rimarranno ad uso esclusivo dell'utente fino a che non si procederà alla firma della dichiarazione mediante l'utilizzo del certificato di firma digitale. I dati inseriti saranno sottoposti ad un controllo formale da parte del sistema che è in grado di rilevare eventuali incoerenze e/o errori formali. I dati inseriti potranno essere trasmessi all'autorità competente ed all'ISPRA solo se supereranno tale controllo. L'eventuale esito negativo del controllo sarà accompagnato dal dettaglio degli errori rilevati.

- Firmare la dichiarazione prodotta dal sistema utilizzando il certificato di firma digitale. La dichiarazione sarà prodotta automaticamente dalla procedura, in seguito alla richiesta della funzione Invio e solo dopo che il sistema ne abbia verificato la validità formale. La dichiarazione sarà visualizzata "on-line" dalla procedura. L'utente DEVE verificare che la dichiarazione presentata sia conforme a quanto effettivamente dichiarato, A questo scopo sarà possibile scaricare prima della firma una copia della dichiarazione in formato Acrobat PDF. Se l'utente non esegue l'operazione di firma, la dichiarazione non protrà pervenire all'autorità competente ed all'ISPRA. Dopo aver firmato la dichiarazione, l`utente potrà salvare sul proprio sistema (dove preferisce) la copia firmata. Sarà comunque sempre possibile reperirne la copia originale attraverso la consultazione del registro attività (operazione descritta più sotto).

Solo con l`apposizione della FIRMA, la Dichiarazione potrà considerarsi consegnata. Il sistema attribuirà una marca temporale al "plico" ricevuto e trasmetterà all`utente una ricevuta di avvenuta consegna utilizzando il sistema di posta Certificata LegalMail. La ricevuta sarà trasmessa all`indirizzo e_mail indicato nella fase di registrazione.

CONSULTAZIONE DEL REGISTRO ATTIVITA'

Nell`area riservata, l`utente potrà accedere al Archivio PRIVATO delle dichiarazioni compilate dove poter consultare cronologicamente l`elenco delle consegne effettuate. Se necessario, da questa posizione sarà possibile prelevare in ogni momento una copia della dichiarazione firmata.